LAGOSTINIAMO

LAGOSTINIAMO

Le attività socio-ricreative prevedono il recupero delle facoltà cognitive, il ragionamento, il potenziamento o il mantenimento delle residue abilità manuali.

Esse si sviluppano anche grazie a uno scambio di risorse tra i partecipanti, recuperando, valorizzando le capacità residue e gli interessi, nonché stimolando la persona e rendendola maggiormente attiva e partecipe nella comunità.
All’interno della R.S.A. sono presenti animatori che svolgono il loro lavoro quotidianamente.

Fra le iniziative che ci piace ricordare, c’è il giornalino della Fondazione, chiamato “LAGOSTINIAMO”, il quale bimestralmente racconta l’andamento della vita degli Ospiti all’interno della struttura, i loro ricordi del passato o cattura momenti di vita attuale.

Al suo interno è possibile trovare elencate le feste organizzate nella Struttura, i compleanni degli Ospiti, ricette antiche suggerite dagli stessi, poesie di un tempo e altre iniziative ricreative.

L’aspetto ludico e ricreativo dell’animazione ha anche una valenza di integrazione, di risocializzazione, di coinvolgimento e dinamicità del quotidiano quale impegno volto ad evitare, laddove sia possibile, l’isolamento della persona.

Ora, la nostra Fondazione è lieta di annunciare anche la nascita di un nostro BLOG che si chiama ’RACCONTI DAL GIARDINO’. E’ un blog della Residenza riservato alle attività, a cui tutti possono partecipare e scrivere. Vi aspettiamo numerosi ai nostri lavori con commenti e visualizzazioni all’indirizzo https://rsacasalagostina.blogspot.com/

Gita Lago d'Orta