Pet Therapy

Pet Therapy

’Gli occhi di un animale hanno il potere di parlare un grande linguaggio’ Martin Buber

Con il termine pet therapy si intende, una terapia dolce, basata sull’interazione uomo-animale. Si tratta di una terapia che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.

Il termine pet-therapy comprende un insieme di interventi di tipo educativo e terapeutico di vario genere, aventi come elemento comune l’impiego funzionale dell’animale da compagnia. Si va dalle attività assistite con l’animale, volte al miglioramento della qualità della vita del paziente attraverso un’azione genericamente rieducativi, alle Terapie assistite con l’animale guidate da un progetto di intervento terapeutico maggiormente strutturato, fino alla Educazione Assistita con gli animali che è maggiormente finalizzata al miglioramento delle facoltà cognitive.


Tanti sono i meccanismi che un intervento di pet therapy mette in atto: 

  • TATTO: è scientificamente provato che accarezzare un gatto o un cane normalizza la pressione sanguigna grazie all’effetto di rilassamento che provoca 
  • VOCE: la comunicazione uomo-animale, che si basa su una forma di linguaggio molto semplice, cadenzato, con ripetizioni frequenti, tono crescente e interrogativo, produce un effetto rassicurante, sia in chi parla, sia in chi ascolta 
  • GIOCO: l’elemento ludico porta benessere psicosomatico, liberando energie e consentendo poi uno stato di calma
  • SOCIALITA’: la presenza di un animale è un occasione per l’interazione con altri soggetti
  • RESPONSABILITA’: proporzionale alla propria età e alle proprie possibilità. nella cura di un animale si riacquista senso del dovere
  • ATTACCAMENTO: il legame che si viene a creare tra uomo e animale può favorire lo sviluppo di legami di attaccamento basati sulla fiducia
  • MOVIMENTO: a volte, avendo un animale vicino, coloro che ormai ritengono di non riuscire a fare più un certo movimento, si sentono invogliati a muoversi o alzarsi per accarezzarlo. 


OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • Potenziamento dell’interazione sociale
  • Miglioramento del tono dell’umore
  • Miglioramento della comunicazione non verbale
  • Coinvolgimento in attività condivise e di interazione con l’ambiente
  • Incremento dell’autostima attraverso momenti di gestione individuale del cane
  • Favorire l’espressione dell’affettività 
  • Gratificazione e stimolazione attraverso la presa in carico della cura dell’altro (cane)
  • Riattivazione di capacità cognitive e di memoria 

 

METODOLOGIA

Ogni seduta dura circa 45 minuti e prevede nelle fasi iniziali incontri di conoscenza e avvicinamento al cane e al terapeuta e poi gradualmente attività ludiche. di accudimento. di lavoro di condivisione in gruppo, sensoriali e cognitive. Ogni seduta è preceduta da una progettazione specifica e seguita da una compilazione di schede di valutazione per monitorare l’andamento del progetto e riportare dati significativi all’equipe. 


SETTING

Il setting prevede una stanza adibita nei momenti di incontro solo ed esclusivamente a questa attività, possibilmente abbastanza ampia. con 1 sedia per ogni partecipante. Se possibile, sarebbe opportuno che fosse presente 1 operatore della struttura. 


SVOLGIMENTO

Il progetto ha una durata di 6 settimane con una seduta a settimana per un gruppo di massimo 5-6 persone. 


PROFESSIONISTI COINVOLTI 

ALESSIA OLIVETTI: Educatrice laureata in Milano Bicocca, da 12 anni svolge la professione in strutture residenziali, per minori dal 2004 al 2015 e per adulti psichiatrici per alcuni mesi nel 2010 e poi da settembre 2016. Sta conseguendo il titolo di coadiutore del cane in interventi di terapia assistita con l’animale presso l’Associazione Italiana Pet Therapy, l’unica in questo momento accreditata secondo le linee guida nazionali.

KIRA: Labrador femmina di 2 anni e mezzo, vivace e coccolona, adora il cibo e le passeggiate.

SUSANNA BRUMANA: Laurea Magistrale In ’Scienze Cognitive e Processi Decisionale’ presso Università Statale di Milano. Docente universitaria a contratto presso UPO di Novara. Sta conseguendo il titolo di coadiutore del cane in interventi di terapia assistita con l’animale presso l’Associazione Italiana Pet Therapy, l’unica in questo momento accreditata secondo le linee guida nazionali.

LAMU: Meticcia di piccola taglia, simil jack russel a pelo ruvido, di un’anno e mezzo. Carattere docile, giocherellone, adora il cibo e imparare dei nuovi giochi.