I principi dell’ordinamento

I criteri di ammissione nella RSA sono:

  • Perdita dell’autosufficienza -temporanea o definitiva- nello svolgimento delle attività della vita quotidiana;
  • Presenza di problemi sociali, assenza di un idoneo supporto familiare, disagi ambientali rilevanti; 
  • Necessità di ricevere assistenza e trattamenti sanitari continui.

Le norme di ammissione degli Ospiti varieranno a seconda che la persona ammessa sia, o meno, in regime convenzionale con l’A.S.L. Nell’ipotesi che esista un rapporto convenzionale, le ammissioni sono determinate dalla Unità di Valutazione Geriatrica, secondo le modalità e le valutazioni da essa previste, previa comunicazione da parte della Struttura del posto vacante.

Per tutti quei posti di RSA, per i quali la Struttura non vanterà un rapporto convenzionale le ammissioni verranno effettuate dopo la formalizzazione di regolare domanda da indirizzarsi alla Fondazione.

Verificate l’attuabilità  le ammissioni, che possono avvenire dal lunedì al venerdì, nell’orario concordato con la Direzione, l’Ospite o il parente o chi ne fa le veci potrà visitare la struttura prima dell’ammissione; verranno fornite loro tutte le informazioni necessarie previa acquisizione formale del consenso dell’interessato, compatibilmente con le Sue capacità cognitive.

Nel primo periodo di inserimento vengono rilevate le condizioni cliniche, il profilo relazionale e psicologico, il grado di autonomia, le potenzialità, ecc. al fine di permettere all’équipe interdisciplinare interna di elaborare il Piano Assistenziale Individuale (PAI), che sarà condiviso con i suoi familiari e a disposizione dell’ASL convenzionata.

E’ possibile che durante la permanenza in struttura, l’Ospite possa essere  spostato in un nucleo più idoneo alle Sue condizioni, previa informazione al medesimo e/o ai Suoi congiunti.

L’accoglienza nel Nucleo Alzheimer avrà carattere di temporaneità. L’équipe interdisciplinare interna, unitamente alla Geriatria dell’ASL VCO, deve verificare periodicamente se sussista la necessità della permanenza del soggetto ricoverato o se ne sia attuabile la dimissione al domicilio o il trasferimento in altro nucleo RSA della Residenza.
Nella RSA, ove possibile, sono garantite soluzioni alternative quali posti letto per Ospiti con bisogni temporanei o per ricoveri brevi a carattere di urgenza.

L’Ospite in ricovero temporaneo rimane presso la RSA  solo per il tempo programmato; l’Ospite stesso, il parente o il servizio sociale di riferimento si obbligano, al momento dell’ingresso, a ricondurlo all’originario e privato domicilio al termine di tale periodo.
Il rapporto giuridico che si instaura fra la RSA e l’Ospite è, di norma, a tempo indeterminato, salvo disdetta di una delle parti o salvo che il contratto stipulato non abbia carattere di temporaneità.