I principi dell’ordinamento

Sono a disposizione presso l’Ente i seguenti locali: centro polifunzionale, bar, sale ristorante, sale televisione, sala polivalente, sala hobby, sala musica, sala parrucchiere uomo e donna, ambulatori, biblioteca, cappella, palestra, uno spazio verde attrezzato all’esterno.


Servizi barbiere/parrucchiere

Il servizio di barbiere e parrucchiera comprende una prestazione mensile di taglio e piega. Possono essere richieste prestazioni diverse e straordinarie, i cui costi sono a carico del richiedente, secondo le tariffe esposte nei locali della struttura.


Servizio di lavanderia e guardaroba

Il servizio di lavaggio e stiratura della biancheria e degli indumenti degli utenti è compreso nella retta.
All’ingresso i capi personali dovranno essere contrassegnati in modo da essere identificati.


Assistenza religiosa

E’ prevista la libertà di culto nel rispetto delle esigenze personali e comunitarie.
Il servizio religioso è garantito da un sacerdote.
L’attività religiosa si articola nei seguenti momenti:

  • Martedì giovedì  alle ore 9.00 S. Messa;
  • Domenica alle ore 16.00 S. Messa. 

Reception/Front office

E’ situato all’ingresso al fine di ricevere ogni persona che entra, smistare le chiamate e dare informazioni di ordine generale sulla Residenza.


Servizi amministrativi

Tutte le pratiche amministrative, segreteria, ragioneria, economato e gestione del personale vengono svolte negli uffici amministrativi al piano terra. La Fondazione garantisce l’apertura degli uffici amministrativi e dell’Ufficio relazioni con il Pubblico dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 17.30, mentre il venerdì è prevista la chiusura alle ore 17.00.


Il Silenzio e la Tranquillità

Per non arrecare disturbo agli altri anziani, preghiamo l’utente di evitare il più possibile rumori e di moderare il volume della radio e della televisione. Per favorire il riposo sono banditi rumori ai nuclei dalle ore 13.30 alle 15.00 e dalle 22.30 alle ore 06.30.


Il Fumo

Per disposizione di legge e soprattutto per rispetto della salute propria e delle altre persone è assolutamente vietato fumare nelle stanze, nei corridoi, nei soggiorni ed in tutti i locali interni della Struttura.


I volontari

La struttura residenziale ospita e valorizza l’apporto delle associazioni di volontariato, a carattere sociale, ricreativo, culturale, ambientale, ecc. che intendono offrire il loro apporto nella gestione delle attività di animazione della struttura residenziale, ovvero utilizzare spazi disponibili per attività, consentendo un collegamento costante fra gli Ospiti e la comunità locale. Tale apporto deve essere coordinato ed integrato nei programmi che la struttura residenziale intende realizzare, sulla base di una richiesta formale dell’associazione che intende proporla.

L’Ente intrattiene con i volontari rapporti di collaborazione, di studio e di ricerca, al fine di rendere i servizi sempre più aderenti alle richieste ed alle esigenze degli Ospiti.

Nella moderna concezione del volontariato, non sono ammessi nella struttura, singoli interlocutori ma solo gruppi od associazioni, preferibilmente censiti ed iscritti nell’albo regionale degli organismi di volontariato.

Non saranno ammesse presenze singole che, per qualsiasi ragione, non dovessero rispondere ai normali criteri di volontariato -quindi gratuito- anche con il benestare delle famiglie.