I principi dell’ordinamento

Lavoro per Progetti Individualizzati

L’operare per progetti è una modalità complessa, che vede tutta l’organizzazione impegnata nel lavoro per “obiettivi e risultati” e non più per prestazioni.

Il primo momento consiste nella rilevazione dei bisogni degli anziani per accertare la loro situazione fisica, psicologica e relazionale. Dopo la fase valutativa effettuata all’interno dell’ Unità Operativa Interna, si definisce un progetto operativo per raggiungere un preciso risultato al fine di prevenire, rallentare od impedire il decadimento funzionale. Tale progetto viene condiviso con la famiglia.

Si procede, infine, alla verifica dei risultati conseguiti grazie alla quale si ridefinisce un nuovo intervento.

Tutte le figure professionali facenti parte dell’organizzazione lavorano in modo integrato e coordinato per avere un risultato sul benessere globale della persona.

Gli interventi sono personalizzati, i comportamenti e le attenzioni degli operatori sono finalizzati a soddisfare i bisogni della persona.


Servizio di ristorazione

Quale ulteriore punto di forza, la Fondazione ha affidato il servizio di ristorazione ad una Società leader in Italia e nel mondo con l’obiettivo di garantire livelli elevati e per valorizzare l’aspetto nutrizione dell’ospite. Sono proposti menù approvati dal S.I.A.N. ASL VCO sia estivi che invernali, con una rotazione settimanale degli stessi.


Attuazione D. Lgs. 81/2008

La Fondazione “Massimo Lagostina” ONLUS ha ottemperato  agli obblighi contenuti nel decreto legislativo riguardante la sicurezza dei lavoratori e dei residenti in Struttura, predisponendo idoneo piano di emergenza, diversificato a seconda delle varie zone dello stabile.